- Fino a quando sono disponibili i voucher per pubblicare open access?
Ciascun accordo per la pubblicazione open access può coprire uno o più anni e i relativi voucher sono conteggiati separatamente per ciascun anno contrattuale. All’inizio di ciascun anno contrattuale i voucher sono ripristinati, in base alle condizioni stabilite dallo specifico contratto.
Ciascun articolo viene conteggiato in riferimento all’anno in cui è stata notificata l’accettazione editoriale e rientra nella disponibilità di voucher del medesimo anno: non è possibile, ad esempio, attribuire un articolo a voucher dell’anno successivo, così come non è possibile riportare eventuali voucher residui di un anno a quello successivo.
In base al contratto, possono essere previsti ammontare di voucher separati per differenti tipologie di riviste (vedi la sezione FAQ dedicata a: Riviste idonee), che possono esaurirsi in tempi differenti nel corso del medesimo anno.
- I voucher disponibili sono illimitati?
Alcuni degli accordi per la pubblicazione open access prevedono voucher illimitati nell’arco dell’anno contrattuale, altri invece prevedono voucher limitati, sebbene in linea con la stima del fabbisogno nazionale di pubblicazione. Si invita a consultare le pagine informative dei singoli accordi per i dettagli sulla disponibilità dei voucher.
- Come posso sapere se sono ancora disponibili voucher?
Sulle pagine informative dei singoli accordi sono forniti aggiornamenti sulla previsione di esaurimento dei voucher (in particolare nella sezione Notizie e aggiornamenti).
In linea generale, la notizia può essere diramata con un anticipo di 2-4 settimane dalla data presunta di esaurimento dei voucher. Per favorire la diffusione dell’informazione, il Centro Sistema bibliotecario si impegna a inviare una comunicazione ai referenti dipartimentali per la ricerca e ai direttori di biblioteca.
L’assenza di informazioni sulle pagine dei singoli contratti relative alla previsione di esaurimento dei voucher, in linea generale, indica che i voucher sono disponibili.
Una volta terminati i voucher, sulla piattaforma della rivista non è possibile selezionare l’opzione open access pagata dall’istituzione, pertanto eventuali costi di APC devono essere sostenuti dall’autore inserendo i dati di fatturazione: in questi casi è necessario contattare l’amministrazione del proprio centro di spesa (dipartimento, centro di ricerca ecc.) per verificare come procedere. Non è possibile indicare il Centro Sistema bibliotecario come intestatario della fattura.
- Cosa succede se si esauriscono i voucher prima della fine dell’anno?
L’esaurimento anticipato dei voucher di uno specifico contratto determina l’impossibilità di presentare nuove richieste per gli articoli accettati fino al termine dell’anno contrattuale.
In base alla tipologia di rivista sulla quale l’articolo è stato accettato, l’autore può essere obbligato o meno a pubblicare in open access e pagare i relativi costi di APC (vedi la sezione FAQ dedicata a: Riviste idonee).
- Un mio articolo è stato accettato ma sono terminati i voucher, devo pagare i costi per l’open access?
In base alla tipologia di rivista (ibrida, flipped, fully OA) sulla quale l’articolo è stato accettato, l’autore può essere obbligato o meno a pubblicare in open access e pagare i relativi costi di APC (vedi la sezione FAQ dedicata a: Riviste idonee).
NB: Qualora l’articolo documenti i risultati di una ricerca sostenuta da un finanziamento specifico è possibile che esistano degli obblighi relativi alla pubblicazione open access; si invitano gli autori a verificare la natura di tali obblighi, poiché non è detto che sia necessario perseguire la strada della pubblicazione secondo il modello “gold road”, ma possa essere sufficiente l’autoarchiviazione secondo il modello “green road” (con eventuale embargo) sull’archivio istituzionale (IRIS) o su archivi disciplinari (open access repository). Su tale argomento vedi la pagina FAQ su open access predisposta dal Settore Catalogo prodotti della ricerca e valutazione.
- C’è un numero massimo di articoli che posso pubblicare con questi voucher?
No, non è previsto alcun limite sul numero di richieste che una stessa persona può presentare. Non viene neanche effettuata una suddivisione a monte dei voucher tra le istituzioni aderenti al contratto né all’interno di Sapienza.
- Il Centro Sistema bibliotecario dispone di fondi aggiuntivi per coprire le spese di pubblicazione open access?
No, il Centro Sistema bibliotecario non gestisce fondi aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati per i contratti trasformativi. I costi di article processing charge (APC) per la pubblicazione open access su riviste che non siano coperte dai contratti trasformativi e di tipologie di articoli non idonee rimangono a carico degli autori.
- Il mio articolo è legato a un finanziamento che chiede di rendicontare la spesa per l’open access, come posso fare?
Nell’ambito degli accordi sottoscritti dal Centro Sistema bibliotecario (CSB) non vengono emesse fatture, pertanto non è possibile utilizzare gli articoli pagati con tali fondi per le rendicontazioni economico-finanziarie di progetti.
- A chi posso rivolgermi per ulteriori domande?
In caso di argomenti che non siano coperti dalle FAQ o dalle pagine dei singoli accordi, è possibile contattare il Centro Sistema bibliotecario (CSB) scrivendo all’indirizzo openaccess.sbs@uniroma1.it. Si raccomanda di utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Sapienza.
Data di ultima revisione dei contenuti: 23 maggio 2025