Il DiscoverySapienza (DS) è un potente motore di ricerca che permette di interrogare simultaneamente la gran parte delle risorse bibliografiche di Ateneo, siano esse cartacee o elettroniche. La ricerca viene effettuata sul catalogo delle biblioteche Sapienza, sui periodici elettronici in abbonamento, sulle raccolte di eBook, sulle banche dati, ma anche sull’archivio delle tesi di dottorato difese presso il nostro Ateneo.
Il DiscoverySapienza, inoltre, interroga molte altre fonti esterne, molte delle quali ad accesso aperto, che permettono di estendere la ricerca bibliografica al di là del patrimonio Sapienza. Le funzioni “Accedi alla risorsa”, “Testo completo” o “Verifica la disponibilità in formato elettronico” permettono di verificare se la risorsa trovata sia o meno accessibile in formato elettronico.
Il DiscoverySapienza permette di fare ricerche libere utilizzando parole chiave o argomenti, con la possibilità di cercare anche nel testo completo dei documenti.
Per ottenere risultati maggiormente esaustivi si raccomanda di effettuare le proprie ricerche non solamente in italiano, ma anche in altre lingue (soprattutto in lingua inglese).
- Lista A-Z delle risorse elettroniche
La Lista A-Z è lo strumento che permette di cercare le risorse elettroniche sottoscritte o acquistate dalle biblioteche della Sapienza per titolo (esatto o solo alcune parole), per numero ISBN/ISSN, per argomento (solo in lingua inglese). In sostanza, è un elenco di risorse… dalla A alla Z!
Esempio: cercando la parola “chirurgia” si ottengono solo risorse contenenti il termine “chirurgia” nel titolo; cercando invece “surgery” si ottengono sia le risorse contenenti il termine “surgery” nel titolo, sia le risorse classificate dal sistema nella categoria “Surgery” (o in una sua sottocategoria).
Per ciascuna risorsa elettronica, la Lista A-Z elenca tutti i possibili canali attraverso i quali si può accedere alla risorsa desiderata e indica anche la copertura temporale per l’accesso al testo completo.
Attenzione: con la Lista A-Z è possibile cercare solamente i “contenitori” (il periodico elettronico, l’eBook, la banca dati), mentre con il DiscoverySapienza si può cercare sia il “contenitore” sia il suo contenuto (l’articolo su rivista, il capitolo di libro, la scheda bibliografica).
- Accesso al DiscoverySapienza e alla Lista A-Z
È possibile utilizzare il DiscoverySapienza e la Lista A-Z anche da casa, autenticandosi per ottenere risultati di ricerca più completi. Per autenticarsi è sufficiente cliccare sul banner “Utente Sapienza? Accedi con le tue credenziali istituzionali” presente nella parte superiore della pagina principale del DiscoverySapienza e della Lista A-Z. Il banner è visibile solamente al di fuori della rete di Ateneo. In mancanza di autenticazione entrambi gli strumenti forniscono risultati parziali e non è possibile accedere al testo completo delle risorse in abbonamento.
- Risorse non incluse nel DiscoverySapienza
Il DiscoverySapienza indicizza la gran parte delle risorse elettroniche sottoscritte dal nostro Ateneo, ma non tutte. Di seguito l’elenco aggiornato delle risorse che è necessario consultare separatamente:
- Acta sanctorum [scheda risorsa]
- AIDA [scheda risorsa]
- Cambridge Structural Database Enterprise [scheda risorsa]
- DeJure [scheda risorsa]
- InfoLeges [scheda risorsa]
- MyDesk24 - Il Sole 24 Ore [scheda risorsa]
- ONE Fiscale [scheda risorsa]
- ONE Legale [scheda risorsa]
- Patrologia latina [scheda risorsa]
- Reaxys [scheda risorsa]
- TradeLawGuide [scheda risorsa]
- Ulrichsweb [scheda risorsa]
- UNILEX [scheda risorsa]
- UNIstore [scheda risorsa]