Top-level heading

Altre agevolazioni per pubblicare in open access

Il Centro Sistema bibliotecario collabora con l’Area Supporto alla ricerca (ASUR) e con Sapienza Università Editrice (SUE) nella promozione e nello sviluppo della Policy di ateneo per l’Accesso aperto e delle attività connesse.

Oltre ai contratti "read & publish", il Centro Sistema bibliotecario è impegnato in ulteriori iniziative volte a supportare l'accesso aperto da parte degli autori Sapienza.

Tali iniziative includono agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto nella forma di:

• sconti sui costi di article processing charge (APC);
  • possibilità di autoarchiviazione dell'articolo nel Catalogo della ricerca di Ateneo (IRIS) o in archivi disciplinari;
  • supporto alla creazione e mantenimento di riviste di proprietà dell'Ateneo ad accesso aperto.

SCIENCE AAAS (2020-2024)

Nell'ambito del contratto con l'American Association for the Advancement of Science, gli autori Sapienza hanno diritto a depositare sul Catalogo della ricerca IRIS la versione postprint dell'articolo pubblicato sulle riviste del gruppo Science ad accesso aperto immediato, senza periodi di embargo.

Il postprint, conosciuto anche come versione digitale finale referata oppure author-accepted manuscripts (AAM), può essere dunque depositata in IRIS immediatamente ad accesso aperto, affiancando la versione digitale editoriale che sarà depositata secondo la licenza editoriale.

MDPI (2020-)

Gli autori Sapienza hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo standard di article processing charge (APC) per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste edite da MDPI, tutte di tipo gold open access. Lo sconto è esteso anche alla pubblicazione di libri accademici ad accesso aperto. Lo sconto non è cumulabile con altre agevolazioni previste dall'editore (ad es. sconti applicati ai revisori delle riviste MDPI). Per usufruire dello sconto è necessario essere corresponding author dell'articolo ed effettuare la submission con un indirizzo e-mail nome.cognome@uniroma1.it; lo sconto è applicato automaticamente al momento dell'accettazione dell'articolo per la pubblicazione. Il costo di APC rimane in ogni caso a carico dell'autore.

SCOAP3

Sapienza aderisce al progetto Scoap3 (Sponsoring consortium for open access publishing in particle physics) per la pubblicazione open access nell'ambito della fisica delle particelle (high energy physics).

RIVISTE ONLINE SAPIENZA (ROSA)

Centro Sistema bibliotecario e Sapienza Università Editrice mantengono e sviluppano la piattaforma centralizzata di e-pulishing dell'Ateneo. Le informazioni sul servizio Riviste Online SApienza sono disponibili a partire dalla pagina https://rosa.uniroma1.it/

Agevolazioni terminate

BMJ (2017-2021)

Contratto 2017-2020 (prolungato al 2021). Gli autori Sapienza hanno diritto a uno sconto del 25% sul prezzo standard di article processing charge (APC) per la pubblicazione ad accesso aperto in riviste selezionate del catalogo dell'editore. Il costo di APC rimane in ogni caso a carico dell'autore. Per conoscere l'elenco delle riviste BMJ comprese nell'offerta è possibile contattare il servizio di supporto.

EDIT 26 gennaio 2022: La trattativa per il rinnovo del contratto per l'anno 2022 è attualmente in corso, pertanto è possibile che non sia possibile applicare la scontiscita agli articoli pubblicati in assenza di contratto.

ELSEVIER (2018-2022)

Gli autori Sapienza hanno diritto a uno sconto sul prezzo standard di article processing charge (APC) per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste aderenti al progetto "Gold Open Access pilot". Per sapere se la rivista di proprio interesse rientra tra quelle ammissibili, è possibile contattare il servizio di supporto, indicando titolo e ISSN della rivista. L'entità dello sconto varia nel tempo ed è pari a: 20% negli anni 2018-2019; 15% negli anni 2020-2021; 10% nel 2022. Per usufruire dello sconto, è necessario essere corresponding author dell'articolo e al momento della scelta della modalità di pubblicazione si deve scegliere "open access", selezionando come istituzione di affiliazione Sapienza Università di Roma. La scelta della modalità di pubblicazione avviene dopo la comunicazione di accettazione dell'articolo. Il costo di APC rimane in ogni caso a carico dell'autore.

L'accordo è stato sostituito da un contratto "read & publish" per gli anni 2023-2027. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

National Academy of Sciences of the United States of America

Gli autori Sapienza hanno diritto a uno sconto sui costi di article processing charge (APC) per la pubblicazione immediata ad accesso aperto sui Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America (PNAS), rivista sottoscritta dal Sistema bibliotecario Sapienza. Il costo di APC rimane in ogni caso a carico dell'autore e l'articolo è rilasciato con licenza CC BY-NC-ND. Informazioni sull'agevolazione sono disponibili alla pagina https://www.pnas.org/page/subscriptions/open-access