Top-level heading

Pubblicare in open access su riviste Wiley 2024-2027

wiley_logo

A partire dal 10 luglio 2024 sono nuovamente attive le agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste dell'editore John Wiley & Sons senza costi a carico degli autori in servizio presso il nostro Ateneo. Dopo l'esperienza del triennio 2021-2023, nel nuovo accordo quadriennale sono state incluse anche le riviste gold open access (dette anche "full open access") che siano pubblicate su piattaforma Wiley Online Library.

I costi del contratto sono interamente a carico del Centro Sistema bibliotecario. Per eventuali dubbi o domande è possibile contattare il servizio di supporto del CSB (openaccess.sbs@uniroma1.it).

Di seguito si riportano le informazioni necessarie e sufficienti agli autori per poter usufruire delle agevolazioni previste.

Si invita a consultare la sezione "Notizie e aggiornamenti" per le novità sul contratto e la sezione "FAQ" dove sono riportate le domande più comuni.

 

CHI HA DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI?

Professori ordinari, professori associati, ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi, personale TAB che siano responsible corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione. Il responsible corresponding author deve essere in servizio al momento della notifica di accettazione per la pubblicazione, indipendentemente dalla data di submission dell'articolo e dall'eventuale presenza di coautori idonei. 

Nel caso di articoli con più autori che abbiano un "corresponding author" di altro ateneo, verificare se l’Istituzione del “corresponding author” sia tra quelle aderenti al contratto italiano o a contratti stipulati in altri paesi.

Attenzione: qualora un autore Sapienza sia titolare di un finanziamento/grant che lo obblighi a rendicontare la spesa per l'accesso aperto, è invitato a contattare il servizio di supporto del CSB.

SU QUALI RIVISTE È POSSIBILE PUBBLICARE AD ACCESSO APERTO?

Tutte le riviste “ibride” (hybrid journal, cioè quelle accessibili previo abbonamento nei quali sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto) pubblicate su piattaforma Wiley Online Library.

Sono altresì incluse le riviste "gold open access" (dette anche "full open access" cioè le riviste totalmente ad accesso aperto) pubblicate su piattaforma Wiley Online Library, comprese le riviste che, nel corso del contratto, passano dal modello "ibrido" a quello "gold open access" (riviste flipped).

L’elenco completo di tutte le riviste idonee sarà disponibile a breve nella sezione "Documentazione" di questa pagina ed è aggiornato periodicamente.

DISPONIBILITA' DI FONDI

I fondi a disposizione non sono illimitati ma dovrebbero poter coprire l'intero fabbisogno nazionale di pubblicazioni sulle riviste idonee per ciascun anno. I fondi disponibili per ciascun anno sono gestiti indipendentemente dalla tipologia di rivista (ibride, gold OA) e potrebbero esaurirsi prima del 31 dicembre di ciascun anno. Per quanto possibile, si cercherà di dare con congruo anticipo notizia della data di esaurimento dei fondi. Qualora i fondi dovessero terminare in corso di anno, non sarà possibile coprire i costi di APC per gli articoli che venissero accettati nel lasso di tempo che intercorre tra la data di esaurimento dei fondi e il 31 dicembre dell'anno in cui i fondi sono allocati. Si ricorda che, ai fini dell'accesso alle agevolazioni, fa sempre fede la data di accettazione e non quella di submission.

ATTENZIONE: In caso di esaurimento anticipato dei fondi, è possibile pubblicare in "subscription" gli articoli su riviste ibride, mentre rimangono in capo agli autori i costi di APC per la pubblicazione su riviste Gold OA.

QUALI ARTICOLI POSSONO USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI?

Il contratto interessa la pubblicazione di primary research e di review article (inclusi ma non limitati ai soli original article), case study, review, short communication. Nella sezione "Documentazione" è disponibile la tabella con le tipologie di articoli idonei, contrassegnati dal valore YES.

Sono oggetto dell’agevolazione gli articoli che:

  • siano stati accettati per la pubblicazione su riviste ibride a partire dal 1° gennaio 2024;
  • siano stati proposti (submitted) su riviste gold OA a partire dal 1° gennaio 2024.

Per gli articoli idonei che siano stati accettati/pubblicati tra il 1° gennaio e il 9 luglio 2024, si veda la sezione "Il mio articolo è stato accettato/pubblicato prima del 9 luglio 2024, cosa posso fare?"

IL MIO ARTICOLO È STATO ACCETTATO/PUBBLICATO PRIMA DEL 9 LUGLIO 2024, COSA POSSO FARE?

L'accordo prevede il recupero retrospettivo degli articoli idonei che siano stati accettati/pubblicati a partire dal 1° gennaio 2024 fino alla data di attivazione effettiva delle agevolazioni.

Le attività di recupero saranno gestite dopo l'avvio dell'accordo e i corresponding author saranno contattati direttamente dal personale del Centro Sistema bibliotecario: aggiornamenti saranno forniti nella sezione "Notizie e aggiornamenti". Gli autori sono invitati a depositare tempestivamente i propri articoli su IRIS per permettere al CSB di incrociare i dati con gli elenchi che saranno forniti dall'editore, al fine di ridurre le possibilità di errore.

Saranno oggetto di recupero retrospettivo gli articoli idonei che:

  • siano stati accettati per la pubblicazione su riviste ibride a partire dal 1° gennaio 2024; per questi articoli si procederà alla conversione ad accesso aperto o al rimborso delle somme pagate;
  • siano stati presentati (submitted) su riviste gold OA a partire dal 1° gennaio 2024 e accettati/pubblicati prima dell'attivazione del contratto; per questi articoli è previsto il rimborso delle somme pagate;

L'idoneità del corresponding author sarà verificata in riferimento alla data di accettazione dell'articolo.

Non saranno oggetto di rimborso i costi di APC pagati da soggetti terzi (ad es. altri enti o soggetti privati).

Le riviste gold OA "ex-Hindawi" sono idonei a partire dal 1° giugno 2024, a seguito della loro migrazione su piattaforma Wiley. Sono pertanto idonei al rimborso esclusivamente gli articoli presentati (submitted) su queste riviste a partire dal 1° giugno 2024.

QUALE LICENZA CREATIVE COMMONS POSSO SCEGLIERE?

La licenza Creative Commons preferita e fortemente raccomandata è sempre la licenza CC-BY che, oltre a essere quella più aperta, garantisce agli autori di mantenere tutti i diritti sull'articolo, godendo pienamente di tutti i vantaggi previsti dall'accordo sottoscritto dall'Ateneo.

Altri tipi di licenze Creative Commons comportano la cessione di alcuni  diritti di commercializzazione all'editore e sono perciò fortemente sconsigliate. Gli autori che scegliessero una licenza diversa dalla CC-BY possono chiedere di modificare ex-post la scelta.

ATTENZIONE: Nel corso del contratto la licenza CC-BY diverrà, progressivamente, l'unica licenza selezionabile. A partire dall'anno 2026 la scelta di una licenza differente dalla CC-BY non permetterà di accedere alle agevolazioni e i costi di accesso aperto saranno imputati dall'editore agli autori.

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTORI
  1. Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni il corresponding author dell’articolo deve essere in servizio al momento della notifica di accettazione in una delle posizioni individuate come idonee;
  2. Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare sulla piattaforma come affiliazione principale (primary affiliation) Sapienza Università di Roma (o denominazione simile);
  3. E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati, al fine di facilitare la successiva validazione delle richieste
  4. In caso di dubbi o domande contattare il servizio di supporto CSB.

Attenzione: per uqanto riguarda le riviste ibride, l’autore ha sempre facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto oppure no; l’autore effettua la scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione. Il Centro Sistema bibliotecario invita caldamente gli autori Sapienza a scegliere la pubblicazione ad accesso aperto ed è sempre a disposizione per richieste di informazioni e chiarimenti.

NON HO SELEZIONATO L'OPZIONE OA, POSSO CHIEDERE LA CONVERSIONE RETROSPETTIVA?

Qualora non sia stata scelta l'opzione OA è possibile contattare il servizio di supporto openaccess.sbs@uniroma1.it per verificare se sia possibile procedere con la conversione retrospettiva.

NOTIZIE E AGGIONARMENTI

In questa sezione vengono indicati eventuali aggiornamenti sull'accordo rispetto alle indicazioni generali.

FAQ

D: Sono un docente a contratto, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, i docenti a contratto non possono accedere alle agevolazioni.

D: Sono un docente emerito, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché non è più in servizio.

D: Sono un docente in convenzione, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché afferisce ad altra istituzione.

D: Ho un rapporto di collaborazione professionale ("Personale esterno ed autonomi"), posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Ho un rapporto di collaborazione autonoma, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Sono un cultore della materia, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.