Dopo l'esperienza del quinquennio 2020-2024 (prorogato al 30 giugno 2025), è in via di definizione il rinnovo del contratto trasformativo con l'editore Springer che permette agli autori Sapienza di pubblicare open access senza costi a proprio carico sulle riviste riconosciute come idonee.
Questa pagina riporta le informazioni specifiche per poter usufruire dei voucher disponibili per questo contratto. Si invitano le persone interessare a consultare anche le FAQ sulla pubblicazione OA: in caso di dubbi specifici che non siano coperti da queste pagine informative è possibile contattare il Centro Sistema bibliotecario (CSB) scrivendo all’indirizzo openaccess.sbs@uniroma1.it.
Eventuali novità sull'accordo vengono tempestivamente fornite nella sezione Notizie e aggiornamenti di questa pagina.
ATTENZIONE: Il contratto è in via di definizione e maggiori dettagli verranno forniti non appena verrà stipulato. La pubblicazione open access è stata nuovamente attivata per gli articoli la cui accettazione editoriale sia avvenuta a partire dal 1° luglio 2025. Gli articoli la cui accettazione editoriale sia avvenuta prima di tale data non possono usufruire dei voucher a disposizione.
- Chi può pubblicare open access nell'ambito dell'accordo?
Professori ordinari, professori associati, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi di area medica, personale TAB che siano corresponding author dell’articolo accettato per la pubblicazione, che siano in servizio in Sapienza al momento della notifica di accettazione editoriale e che abbiano indicato Sapienza Università di Roma come affiliazione principale (primary affiliation).
Tutti i requisiti da rispettare per poter presentare richiesta di pubblicazione open access sono indicati nella sezione FAQ Autori idonei.
- Su quali riviste è possibile pubblicare open access nell'ambito dell'accordo?
Sono considerate riviste idonee le riviste ibride pubblicate sul portale SpringerLink. Sono altresì inclusi i titoli flipped.
Dal 1° luglio 2025 sono idonee le riviste ibride incluse nell'elenco degli academic journals pubblicati sul portale Nature.
Gli elenchi delle riviste idonee per gli autori Sapienza, divisi per tipologia (hybrid-flipped, academic journals), sono disponibili nella sezione "Allegati" in fondo alla pagina.
NB: L'elenco delle riviste ibride/flipped è lo stesso considerato valido nel corso della proroga del primo semestre 2025.
Sono esclusi dal contratto: le riviste fully OA (come quelle pubblicate su BioMed Central - BMC o SpringerOpen) e le riviste del gruppo Nature Research.
Si veda la sezione FAQ Riviste idonee per informazioni sulle diverse tipologie di riviste.
- Disponibilità dei voucher
I voucher a disposizione non sono illimitati ma dovrebbero poter coprire l'intero fabbisogno nazionale di pubblicazioni sulle riviste idonee per ciascun anno; i voucher potrebbero tuttavia esaurirsi prima del 31 dicembre di ciascun anno. Per quanto possibile, si cercherà di dare con congruo anticipo notizia della data di esaurimento dei voucher.
Si veda la sezione FAQ Disponibilità dei voucher per informazioni su come comportarsi in caso di esaurimento dei voucher.
- Quali articoli sono riconosciuti come idonei?
L'accordo copre la pubblicazione di original paper e review paper. Sono escluse le altre tipologie di contributi.
Sono coperti gli articoli idonei accettati per la pubblicazione a partire dal 1° luglio 2025.
Si veda la sezione FAQ Articoli idonei per informazioni sula gestione degli articoli.
- Quale licenza Creative commons posso scegliere?
La licenza di pubblicazione preferita e raccomandata è la CC-BY. Il sistema propone di default la licenza CC-BY 4.0 la quale, oltre a essere quella più aperta, garantisce il mantenimento di tutti i diritti in capo agli autori, garantendo tutti i vantaggi previsti dall'accordo.
Si veda la sezione FAQ Licenze di pubblicazione per informazioni sulla gestione della licenza.
- Notizie e aggiornamenti
In questa sezione vengono forniti aggiornamenti sull'accordo rispetto alle indicazioni generali.
14 luglio 2025: È stata riattivata la pubblicazione open access, la richiesta può essere effettuata per li articoli idonei accettati per la pubblicazione a partire dal 1° luglio 2025.