Top-level heading

Accesso aperto

Il servizio Riviste Online SApienza (R.O.SA) promuove la conoscenza e l'applicazione dei principi della scienza aperta all'interno della comunità di Sapienza Università di Roma e, in particolare, tra i componenti delle Redazioni delle riviste digitali aderenti al servizio, supportando le politiche di Ateneo definite nella Policy di Ateneo per l'accesso aperto (D.R. 699/2020).
A tal fine, si riporta di seguito la policy del servizio R.O.SA sul diritto d’autore e sull’accesso aperto.

 

Accesso aperto

Le riviste digitali aderenti al servizio R.O.SA si configurano come fully open access e pubblicano i contributi accettati direttamente ad accesso aperto, senza periodi di embargo (Gold road). Le riviste digitali aderenti al servizio non impongono agli autori alcun costo di elaborazione e pubblicazione dei contributi (article processing charge – APC).
La consultazione e il download dei contributi pubblicati sulle riviste digitali aderenti al servizio non richiedono alcuna registrazione da parte dei lettori.
La piattaforma di pubblicazione adottata dal servizio R.O.SA garantisce la piena compatibilità con gli standard fissati dall’Open Archives Initiative (OAI) per l’interoperabilità dei contenuti web.

 

Licenza di pubblicazione

A seguito della delibera del Consiglio scientifico editoriale di Sapienza Università Editrice del 28 maggio 2021, a partire dal 1 gennaio 2022 tutte le riviste digitali aderenti al servizio R.O.SA sono tenute a:

La licenza di pubblicazione dei contributi pubblicati fino al 31 dicembre 2021 viene convertita d’ufficio alla nuova licenza CC-BY-NC-SA 4.0 qualora il titolare dei diritti sia la rivista e/o Sapienza Università Editrice e la licenza precedentemente applicata sia più restrittiva. I gestori del servizio, in stretta collaborazione con le Redazioni delle riviste, si impegnano a dare ampia diffusione tra gli autori dei contributi sottoposti a conversione al fine di favorire l’allineamento delle informazioni.
I contributi precedentemente pubblicati i cui diritti siano in capo agli autori o che siano stati rilasciati con una licenza Creative Commons più aperta non sono sottoposti a retroconversione.

 

Diritti di autoarchiviazione

Le riviste digitali aderenti al servizio R.O.SA garantiscono agli autori il diritto di autoarchiviazione (self-archiving) dei propri contributi in tutte le loro versioni.
Gli autori sono fortemente incoraggiati a depositare, in primo luogo, i propri contributi nell’archivio della propria istituzione; per una diffusione più capillare, gli autori sono invitati a depositarli anche in archivi disciplinari o multidisciplinari che siano qualificati come ‘archivi ad accesso aperto’ (open access repository).

 

Gestione dei diritti

La gestione dei diritti su quanto pubblicato nelle riviste digitali aderenti al servizio R.O.SA è regolamentata dalla licenza di pubblicazione definita da Sapienza Università Editrice (SUE).
La licenza di pubblicazione è adottata dalle riviste digitali aderenti al servizio e sottoscritta dagli autori a seguito della notifica di accettazione per la pubblicazione e prima della pubblicazione online da parte della rivista, nel rispetto della normativa italiana sul diritto d'autore.
Sottoscrivendo il testo della licenza, gli autori si assumono altresì la responsabilità dei contenuti del contributo manlevando le riviste da qualsiasi responsabilità derivante dalla violazione dei diritti morali e/o patrimoniali di terzi.
Il testo della licenza di pubblicazione è disponibile sul sito web di ciascuna rivista e gli autori ne accettano preventivamente il contenuto al momento della presentazione del contributo.

 

Riviste cartacee

Le riviste cartacee aderenti al servizio R.O.SA espongono i propri metadati sulla piattaforma del servizio. Tali riviste possono eventualmente decidere di rendere disponibili online i contributi pubblicati dopo un periodo di embargo definito da ciascuna rivista, in accordo con Sapienza Università Editrice.
Le riviste cartacee mantengono la titolarità dei diritti sui contributi pubblicati; laddove sia prevista la pubblicazione online con embargo, i contributi sono rilasciati con la stessa licenza di pubblicazione definita dal servizio (CC-BY-NC-SA 4.0).

 

Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022