Gli utenti istituzionali della Sapienza possono accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche anche da casa utilizzando le proprie credenziali istituzionali.
Sono disponibili diverse modalità di accesso da casa:
- Accesso diretto dalla piattaforma dell'editore
Sulla pagina della risorsa cliccare sul tasto di autenticazione (in genere posizionato in alto a destra), selezionare Login via Shibboleth / Institutional login (o dicitura simile), scegliere la Federazione IDEM e poi selezionare/digitare Sapienza nell'elenco delle istituzioni; si viene reindirizzati sulla pagina di autenticazione unica di Ateneo, dove è necessario inserire le proprie credenziali istituzionali.
- Accesso con A-Z proxy
Usando le proprie credenziali istituzionali e navigando tra gli elenchi di risorse disponibili sul sito web del Centro Sistema bibliotecario.
- Accesso con FLYER
Direttamente sulla pagina della risorsa, utile quando si naviga nel web (ad es. facendo una ricerca su Google scholar).
- Accesso via DiscoverySapienza e Lista A-Z
Fare una ricerca sul DiscoverySapienza o sulla Lista A-Z delle risorse elettroniche --> Nella homepage del DiscoverySapienza o della Lista A-Z ciccare sul banner "Utente Sapienza? Accedi con le tue credenziali istituzionali" e inserire le proprie credenziali; si viene reindirizzati alla homepage del DiscoverySapienza / Lista A-Z dalla quale si può iniziare la ricerca.
ATTENZIONE: Tranne alcune eccezioni, l'accesso da casa è disponibile per la gran parte delle risorse elettroniche. Consultare la scheda della relativa risorsa per eventuali specifiche sulle modalità di accesso. L'accesso da casa non è disponibile per le risorse elettroniche sottoscritte dalle singole biblioteche della Sapienza che siano consultabili da postazioni dedicate.
L'utilizzo di tutte le risorse elettroniche è subordinato all'accettazione dei Termini e condizioni di utilizzo da parte degli utenti.