Sapienza Università di Roma, a seguito dell'accreditamento presso il Ministero della cultura che consente di godere delle eccezioni previste dalla legge n. 633/1941 sul diritto d'autore, è autorizzata a fornire o a effettuare copie dei testi in possesso delle biblioteche (art. 71-bis, comma 2-bis della L. 633/1941, in virtù dell'adempimento dell'obbligo dichiarativo di cui all’art. 1 del DPCM del 6 luglio 2020) destinate, appunto, a utenti "non vedenti, ipovedenti, percettivi, con talune disabilità fisiche".
Il servizio è rivolto agli studenti iscritti a un corso di studio di Sapienza ed è gestito congiuntamente dal CSB e dal Settore Studenti con disabilità e DSA (AROF).
Il Settore Studenti con disabilità e DSA riceve e verifica le richieste di fornitura testi da parte degli studenti Sapienza, indirizzando le richieste idonee al CSB, il quale è incaricato di recuperare una copia in formato accessibile. Il CSB non può ricevere direttamente le richieste da parte di singoli utenti o tramite i bibliotecari, poiché è necessaria la verifica preliminare da parte del Settore competente.
Il CSB verifica che i libri richiesti siano posseduti dalle biblioteche Sapienza. Al personale delle biblioteche Sapienza è chiesta la massima collaborazione nelle varie fasi del processo, descritte di seguito, per facilitare il reperimento e la fruizione dei materiali da parte degli studenti.
NB: Per garantire lo svolgimento del servizio, ai libri richiesti che siano considerati testi di esame non si applicano le limitazioni sul prestito generalmente previste, con l'impegno da parte del CSB a riconsegnare il materiale nel più breve tempo possibile.
Gestione delle richieste
- Libro posseduto da una biblioteca Sapienza
Possono verificarsi due situazioni:
- se il libro è pubblicato da una casa editrice disponibile alla fornitura di libri in formato accessibile, il CSB chiede all'editore la fornitura del libro inviando copia della fattura che ne comprovi l'acquisto e la disponibilità effettiva del libro sul catalogo delle biblioteche Sapienza. Per procedere in questo modo, il CSB chiede alla biblioteca Sapienza che possiede il libro la copia della fattura che ne comprovi l'acquisto.
- se la casa editrice non risponde alla richiesta di fornitura della copia accessibile, la biblioteca che possiede il libro riceve una richiesta di prestito in SebinaNEXT dal CSB (da parte dell'utente Centro Sistema bibliotecario, codice utente 0100494482), che viene ritirato dal personale del CSB per procedere con la digitalizzazione.
NB: alle richieste di prestito fatte dall'utente Centro Sistema bibliotecario (0100494482) non si applicano le limitazioni alla circolazione sul materiale, trattandosi di una procedura di servizio interno. Si invita a dare ampia informazione di tale eccezione a tutte le persone coinvolte nella movimentazione del materiale.
- Libro non presente nel posseduto Sapienza
Qualora il libro non sia già presente in una delle biblioteche Sapienza, il CSB si individua la biblioteca di riferimento sulla base dell'argomento del volume e/o del corso di studio della persona richiedente affinché questa possa provvedere all'acquisto del materiale.
Terminata la procedura di acquisto, la biblioteca fornisce copia della fattura al CSB per poter fare richiesta della copia accessibile alla casa editrice; in caso di mancata fornitura, il CSB procede alla richiesta di prestito e alla digitalizzazione.
NB: Per un corretto flusso di lavoro, il nuovo acquisto deve essere regolarmente catalogato e inventariato dalla biblioteca prima di essere lavorato dal CSB.
Circolazione del materiale
Prima dell'invio, tutte le copie accessibili vengono filigranate con l'indirizzo e-mail della persona richiedente in modo da scoraggiarne la diffusione. Alla persona interessata viene comunicato che il libro rimarrà disponibile per il download per 48 ore tramite un link condiviso associato alla sua e-mail istituzionale.
La persona richiedente è consapevole che dovrà fare un uso esclusivamente personale del file e che non dovrà condividere con terzi il materiale fornito, salvo incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Il CSB conserva copia digitale per eventuali future richieste nell'ambito dello stesso servizio e l'informazione dell'esistenza di tale copia viene inserita nel catalogo.
NB: Le copie digitali non possono essere utilizzate per finalità differenti da quelle del servizio stesso.
Data di ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024