Top-level heading

Servizi per il Polo universitario penitenziario

Il Polo universitario penitenziario Sapienza (PUP-Sapienza) è un’infrastruttura di servizi dedicati a garantire il diritto allo studio e il conseguimento dei titoli universitari ai detenuti e a coloro che sono soggetti a limitazione della libertà personale per provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

Nell'ambito di tali attività, il Sistema bibliotecario Sapienza mette a disposizione materiali bibliografici tramite il prestito o tramite acquisti mirati. Il servizio è normato da apposito Regolamento.

 

Prestito PUP

Il CSB riceve le richieste di libri trasmesse dal Servizio PUP (Settore Diritto allo studio - borse e provvidenze) e identifica la biblioteca Sapienza che possiede la risorsa bibliografica di interesse. La biblioteca viene quindi contattata o riceve una richiesta di prestito in SebinaNEXT dal CSB (da parte dell'utente Centro Sistema bibliotecario, codice utente 0100494482), accordandosi per la registrazione del prestito e il ritiro del volume che sarà poi spedito allo studente o al suo tutor. In presenza di un tutor assegnato allo studente detenuto, è possibile che la richiesta di prestito venga effettuata direttamente dal tutor stesso.

Alle biblioteche esterne alla Città universitaria si chiede di provvedere alla registrazione del prestito e alla spedizione secondo le indicazioni fornite.

 

Acquisti PUP

Qualora le richieste di libri riguardino materiali posseduti in poche copie dalle biblioteche Sapienza o in altri casi in cui lo si ritenga opportuno, i libri per gli studenti PUP vengono acquistati su un fondo dedicato gestito dal CSB e inviati direttamente allo studente o al suo tutor. Al rientro dei materiali dal prestito, questi vanno a confluire nel patrimonio bibliografico delle biblioteche Sapienza.

 

Data di ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024

Approfondimenti