La banca dati De Jure, prodotta dall'editore Giuffrè, consente l'accesso a un'ampia collezione di fonti relativi alla Giurisprudenza (massime, giurisprudenza commentata e sentenze per esteso), alla normativa, alle note e dottrina, integrate dalla collezione di riviste, da alcuni codici commentati e dai portali GFL.
L'abbonamento sottoscritto centralmente da Sapienza comprende:
- Diritto e giustizia (quotidiano giuridico online)
- Codici commentati con dottrina e giurisprudenza (Codice civile, Codice penale, Codice procedura civile, Codice procedura penale, Codice del condominio, Codice del contenzioso tributario, Codice crisi impresa, Codice dei contratti, Codice delle locazioni, Codice famiglia, Codice processo amministrativo, Codice della responsabilità civile, Codice delle società, Codice privacy)
- Riviste (annata corrente e archivio storico)
- Portale IUS (che raccoglie e riorganizza sistematicamente i contenuti prima pubblicati sui differenti portali tematici)*
- Formulari commentati (Formulario atti penali, Formulario del condominio, Formulario CPC, Formulario del contenzioso tributario, Formulario crisi impresa, Formulario dei contratti, Formulario delle esecuzioni, Formulario delle locazioni, Formulario famiglia, Formulario Lavoro, Formulario processo amministrativo, Formulario responsabilità civile, Formulario società)
- Orientamento locale (nuova banca dati con sentenze per esteso di tutti i tribunali ordinari e corti d’appello d’Italia)
- Biblioteca - Volumi online (circa 3.000 volumi editi da Giuffré in campo giuridico dal 2007 al 2018)
*Con la pubblicazione del portale IUS i preesistenti portali tematici saranno progressivamente dismessi.
La banca dati consente l'accesso contemporaneo a un massimo di 20 utenti.
Ai contenuti di cui sopra si aggiunge anche l'archivio storico dell'Enciclopedia del Diritto (65 volumi), per un massimo di 5 utenti simultanei.
L'accesso è disponibile sia dalla rete di Ateneo sia da casa. NB: Per questa banca dati è necessario utilizzare due differenti URL, uno per l'accesso da rete di Ateneo, l'altro per l'accesso da casa (si veda la sezione sottostante "Indirizzo").
NB: l'accesso alla banca dati deve essere effettuato partendo dagli URL presenti in questa scheda. La navigazione diretta in https://dejure.it/ non consente il riconoscimento neanche tramite rete di Ateneo.
ATTENZIONE: il sistema di autenticazione della piattaforma presenta alcune difficoltà pertanto l'autenticazione potrebbe non avvenire al primo accesso. Qualora il processo di autenticazione non andasse a buon fine al primo accesso si suggerisce di tornare indietro con il pulsante "Freccia a sinistra" del browser e ritentare ad accedere all'URL indicato.