Si comunica che i fondi a disposizione per l'anno 2024 per le le riviste fully OA Elsevier sono in corso di esaurimento, previsto orientativamente per la fine di maggio 2024.
Per gli articoli che saranno accettati dopo l'esaurimento del fondo (anche se sottomessi prima dell'esaurimento) verrà applicato uno sconto del 15% sui costi di APC, ma i costi rimarranno a carico degli autori.
Rimangono comunque attivi i fondi allocati per le riviste "ibride" e "ibride Cell Press" (fino a eventuale esaurimento).
Aggiornamento 5 giugno 2024
I fondi per la copertura dei costi di APC su riviste "Gold OA" dell'editore Elsevier sono esauriti. Rimangono comunque disponibili i fondi allocati per le riviste "ibride" e "ibride Cell Press" (fino a eventuale esaurimento).
Aggiornamento del 19 dicembre 2024
Al termine della sperimentazione prevista per il biennio 2023-2024, dal 1° gennaio 2025 non è più previsto lo sconto del 15% sui costi di APC per la pubblicazione su riviste "fully open access" ("gold open access") dell'editore Elsevier. Dal 1° gennaio 2025 sono coperte nell'ambito del contratto le riviste "ibride" e quelle "ibride Cel Press".