Top-level heading

fREAD yourself. Women in shelters and the impact of libraries

Il progetto fREAD yourself. Women in shelters and the impact of libraries è una ideale prosecuzione delle attività svolte durante il progetto Lib(e)riamoci. fREAD yourself è stato selezionato come vincitore del bando internazionale The Europe Challenge 2024: Libraries, Communities and Democracy. The Europe Challenge è un programma che si svolge ogni anno e che mette insieme gruppi di persone provenienti da biblioteche e da diverse comunità di tutta l’Europa per affrontare temi quali l'isolamento sociale, la disuguaglianza, la disinformazione, le crisi climatiche e altre sfide locali sviluppando, condividendo e implementando soluzioni creative con il sostegno della European Cultural Foundation e dei suoi partner. 

Un gran numero di donne nei centri di accoglienza proviene da minoranze etniche e ha bisogno di sostegno per imparare la lingua nazionale, come ottenere e mantenere l'indipendenza economica e come affrontare la burocrazia quotidiana. L'idea di base è quella di fornire loro un'istruzione di base trascorrendo del tempo insieme. Tutte le azioni previste sono di natura eminentemente educativa e culturale e mirano allo sviluppo delle persone attraverso il trasferimento e la trasformazione delle conoscenze. 

Gli incontri di alfabetizzazione informativa, declinati in base alle esigenze e alle competenze delle donne a cui saranno rivolti, tendono anche a rafforzare l'empowerment, poiché le persone correttamente informate sono anche più responsabili e consapevoli. I corsi di italiano per donne mirano a renderle autonome nella vita quotidiana, ma promuovono anche la conoscenza della cultura locale, a cui contribuisce l'organizzazione di visite guidate a mete turistiche o musei.

Tra le attività svolte dalle bibliotecarie Sapienza coinvolte nel progetto ci sono:

  • lezioni di lingua italiana, anche attraverso l’uso del cibo e dei diversi ingredienti per valorizzare sia la cultura di origine che la conoscenza di quella italiana
  • visite a musei e a spettacoli teatrali, prediligendo occasioni che permettono l’interazione sociale e la condivisione
  • visite a luoghi della cultura o turistici per offrire momenti di incontro del bello 
  • laboratori teatrali
  • formazione informale di alfabetizzazione informatica e uso del computer.

Il progetto verrà presentato il 26 settembre 2024 ad Amsterdam, durante il summit If Librarians Ran Europe durante il quale professionisti delle biblioteche, politici e rappresentanti delle varie comunità si confronteranno per esplorare come le biblioteche stanno determinando il cambiamento in tutta Europa.