Top-level heading

Mostra di libri antichi

Un’esposizione di libri antichi, dal Cinquecento all’Ottocento, che esplora il dialogo costante tra le conoscenze scientifiche e la cultura della condivisione e disponibilità per l’altro.
È questo l’oggetto della mostra, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Sapienza, in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale, in occasione dell’Anno Giubilare indetto da Papa Francesco che si apre lunedì 5 dicembre 2016, e che rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2017.
Sempre il 5 dicembre si aprirà anche la Mostra virtuale, che sarà raggiungibile all'indirizzo http://sbs.uniroma1.it/mostra/conoscenzaemisericordia.

Le biblioteche dell’Università si propongono di presentare un percorso ed una riflessione sul tema della misericordia e della conoscenza mettendo in mostra alcuni libri antichi conservati nelle collezioni della Sapienza. I temi affrontati dalle biblioteche dei Dipartimenti di Biologia Ambientale, Scienze della Terra e Storia della Medicina riguardano lo sviluppo della scienze dell’universo, il rispetto della terra e della natura, i temi della conoscenza e dell'assistenza attraverso i percorsi della scienza medica e delle strutture ospedaliere, volte a conoscere e curare il corpo e gli stati di emarginazione. La biblioteca del Istituto di Studi Orientali pone in evidenza lo studio delle culture extra-europee, affini con il valore spirituale cristiano della misericordia. Il progetto della mostra include una breve presentazione della Cappella Universitaria della Sapienza, attiva all’interno della Città Universitaria. 

L’obiettivo è quello di coinvolgere studenti, cittadini, esperti, scuole e professori, ad una riflessione in tutte le sue accezioni, sia religiose che laiche.
Data notizia