Si comunica che i fondi per la pubblicazione open access su riviste dell'editore Springer per l'anno 2024 sono in corso di esaurimento, previsto orientativamente per la fine della prima settimana di ottobre 2024.
Gli articoli che verranno accettati per la pubblicazione dopo l'esaurimento dei fondi non potranno essere coperti dal contratto, anche qualora la submission sia avvenuta prima della data di esaurimento.
Si ricorda che la pubblicazione su riviste "ibride" (quelle coperte dal contratto) non obbliga gli autori a pubblicare open access (e a pagare i relativi costi di APC), a meno di obblighi derivanti da eventuali finanziamenti ricevuti per lo svolgimento della ricerca oggetto dell'articolo. Fanno eccezione quelle riviste che siano passate nel corso del contratto dal modello "ibrido" al modello "fully OA" (cosiddette riviste "flipped"), per le quali non è possibile rinunciare al pagamento dei costi di APC.
Si segnala anche che il contratto con l'editore Springer è in scadenza al 31 dicembre 2024 e sono in corso le trattative per il rinnovo. In assenza di un accordo, la pubblicazione open access per le riviste SpringerLink sarà sospesa a partire dalla data di esaurimento del fondo 2024. Al momento non è possibile sapere se, in caso di rinnovo del contratto nel corso del 2025, sarà possibile procedere alla conversione retrospettiva (e/o al rimborso) degli articoli accettati per la pubblicazione a partire dal 1° gennaio come è stato fatto per altri contratti.
I futuri aggiornamenti saranno forniti su questa pagina e sulla pagina del contratto.
Aggiornamento 10 ottobre 2024
I fondi per la pubblicazione open access su riviste dell'editore Springer per l'anno 2024 sono terminati.