Tramite il Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile ricercare libri antichi e moderni, riviste scientifiche, materiali grafici e audiovisivi posseduti dalle biblioteche di Sapienza. Inoltre, accedendo con le proprie credenziali, è possibile chiedere libri in prestito, prenotarli se non disponibili, e verificare i volumi in proprio possesso. Il catalogo però non è ancora completo: le risorse meno recenti (acquisite prima del 1990) potrebbero non essere presenti. Il totale di risorse non presenti nel Catalogo Biblioteche Sapienza è circa il 30% del totale. Questa parte di patrimonio può essere trovata facendo uso dei cataloghi cartacei presenti nelle biblioteche.
- Per ampliare la ricerca di libri e riviste cartacee, è possibile usare il Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) del quale fanno parte più di 7.000 biblioteche italiane.
- Per ricercare riviste cartacee è possibile usare il Catalogo nazionale dei periodici (ACNP).
- Per le tesi di dottorato di Sapienza, consultare l'archivio istituzionale IRIS.
- Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale (SBN)
Il Catalogo nazionale SBN permette di fare una ricerca in contemporanea sul patrimonio bibliografico di più di 7.000 biblioteche italiane. Una volta trovata la risorsa di interesse è possibile visualizzare, nella parte bassa, la lista delle biblioteche che la possiedono, ordinate geograficamente. Il Catalogo nazionale SBN rappresenta una fonte pressoché completa per quello che riguarda quanto stampato in Italia.
- Catalogo nazionale dei periodici (ACNP)
Per cercare i titoli delle riviste cartacee possedute e verificare in quale biblioteca della Sapienza sono, è possibile interrogare il catalogo ACNP / La Sapienza, contenente solo le riviste presente nelle nostre biblioteche.
Per ampliare la ricerca, è possibile interrogare il catalogo ACNP nella sua interezza, ricercando le riviste in tutte le biblioteche italiane aderenti.
- Catalogo della ricerca - IRIS
IRIS (Institutional Research Information System) è l'archivio istituzionale dove il personale di ricerca di Sapienza deposita copia delle proprie pubblicazioni, tra le quali le tesi di dottorato difese presso il nostro Ateneo. Il catalogo è manutenuto dal Settore Catalogo prodotti della ricerca e valutazione dell'Area Supporto alla ricerca; le biblioteche Sapienza validano i prodotti della ricerca, curando la correttezza dei metadati e promuovendo la messa a disposizione di versioni open access dei prodotti caricati (se esistono).