Il Sistema bibliotecario Sapienza mette a disposizione della comunità universitaria una vasta e articolata selezione di risorse elettroniche, quali banche dati, periodici elettronici, eBook.
Le risorse elettroniche sono accessibili dai dispositivi connessi alla rete di Ateneo, compresa la rete wi-fi: tranne alcune eccezioni, l'accesso alle risorse elettroniche da rete di Ateneo non necessita di autenticazione (salvo quella richiesta per la connessione alla rete wi-fi).
Tranne alcune eccezioni, è possibile accedere alle risorse elettroniche anche da casa o da qualsiasi altro luogo diverso dalle sedi universitarie, autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali. Alcune banche dati necessitano inoltre di credenziali specifiche, con un doppio livello di autenticazione (accesso da casa + accesso alla banca dati): consultare la scheda informativa della banca dati per informazioni su come attivare le credenziali specifiche.
Dal menu laterale è possibile consultare la lista delle principali risorse elettroniche disponibili, suddivise per categoria e corredate di brevi descrizioni e delle informazioni per l'accesso.
La maggior parte delle risorse elettroniche è accessibile e ricercabile anche a partire dal DiscoverySapienza e dalla Lista A-Z delle risorse elettroniche.
L'utilizzo di tutte le risorse elettroniche è subordinato all'accettazione dei Termini e condizioni di utilizzo da parte degli utenti.