Top-level heading

Consiglio tecnico-scientifico del CSB

Il Consiglio tecnico-scientifico (CTS) è un organo del Centro Sistema Bibliotecario (CSB) previsto dal Regolamento del Centro di servizi Sistema bibliotecario Sapienza (emanato con D.R. n. 1256/2022 del 6 aprile 2022).

Ai sensi dell'art. 6 del suddetto Regolamento, fanno parte del CTS:

• il Delegato del Rettore per le biblioteche, che presiede il Consiglio stesso;
  • il Direttore del CSB;
  • un direttore di biblioteca per ciascuna delle macroaree scientifiche dell’Ateneo designati dal Senato accademico;
  • un docente con specifiche competenze nel settore per ciascuna delle macroaree scientifiche dell’Ateneo designato dal Collegio dei Direttori di dipartimento;
  • un docente e il direttore della biblioteca del polo Pontino;
  • due studenti scelti dal Senato accademico in seno alla rappresentanza studentesca del Senato e i due studenti in seno alla rappresentanza studentesca del Consiglio di amministrazione.

Alle riunioni del CTS partecipa il Responsabile amministrativo delegato (RAD), con funzione verbalizzante e diritto di voto sulle materie di propria pertinenza.

Il CTS, nominato con decreto rettorale, dura in carica un triennio dalla data di approvazione del provvedimento, salvo gli studenti che durano in carica un biennio. I componenti eletti (docenti, bibliotecari e i rappresentanti degli studenti) possono essere rinnovati una sola volta consecutiva. È validamente costituito con la maggioranza dei componenti; le decisioni sono assunte a maggioranza dei presenti e, in caso di parità di voti, prevale quello del Presidente. Il CTS viene convocato dal Presidente almeno quattro volte l’anno.

Consiglio tecnico-scientifico (2022-2025)

L'attuale CTS è nominato con D.R. 2125/2022 dell'11 luglio 2022 ed è così costituito:

• Francesca Romana Berno, Presidente del CTS
  • Ezio Tarantino, Direttore del CSB

Direttori di biblioteca in rappresentanza delle macroaree e del Polo di Latina

• Maria Rosaria Del Ciello, Macroarea A
  • Giuseppe Ugolini, Macroarea B
  • Carlo Drago, Macroarea C
  • Laura Armiero, Macroarea D
  • Roberto Raieli, Macroarea E
  • Leonardo Sacco, Macroarea F
  • Gabriella Tufano, Polo di Latina

Docenti in rappresentanza delle macroaree e del Polo di Latina

• Carlo Ricotta, Macroarea A
  • Angiolina Catizone, Macroarea B
  • Vito D'Andrea, Macroarea C
  • Cinzia Daraio, Macroarea D
  • Giovanni Francesco Crupi, Macroarea E
  • Fabio Ravagnani, Macroarea F
  • Marco Benvenuti, Polo di Latina

Rappresentanti degli studenti e delle studentesse

• Lucia Lombardo, Consiglio di amministrazione
  • Lorenzo Madonna, Consiglio di amministrazione (subentrato a Paolo Brescia con D.R. 525/2023)
  • Gianluca Gagliano, Senato accademico (subentrato a Francesco Montagnese con D.R. 525/2023)
  • Valerio Tomassetti, Senato accademico (subentrato a Edoardo Subiaco con D.R. 525/2023)

Archivio verbali

L'archivio dei verbali è disponibile sul portale dell'Amministrazione trasparente (sezione "Approfondimenti" nel menu di destra di questa pagina). Dopo essersi autenticati con le credenziali istituzionali (icona in alto a destra), seguire il percorso Amministrazione trasparente -> Altri contenuti -> Dati ulteriori -> Delibere assunte dal 1.01.2017 dalle Giunte di Facoltà e dai Consigli di Dipartimento. Selezionare come centro di spesa "Sistema bibliotecario Sapienza" e cliccare su "Applica".

Richiesta di sottoscrizione centralizzata di risorse elettroniche bibliografiche

Il 26 giugno 2023 il Consiglio tecnico-scientifico del CSB ha approvato il documento che definisce le modalità di richiesta di risorse elettroniche bibliografiche da inserire nel bilancio del Centro Sistema bibliotecario. Il documento è disponibile nella sezione "Documentazione" di questa pagina.