Top-level heading

Attività e progetti di Terza missione

Il Sistema bibliotecario Sapienza organizza e promuove una serie di attività finalizzate alla valorizzazione delle strutture bibliotecarie e del patrimonio documentale della Sapienza anche a favore di un pubblico più ampio e variegato rispetto a quello della comunità universitaria.

Il Sistema bibliotecario Sapienza coordina altresì specifici progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Progetti 2024-2026

Come in uno specchio: il lettore che si legge. Percorsi di biblioterapia – Le biblioteche sono uno spazio pubblico il cui compito non si esaurisce soltanto nella conservazione del materiale librario o nell'offerta di servizi biblioteconomici. Con sempre maggiore consapevolezza, si stanno trasformando in un luogo che dialoga con il territorio e la comunità, e a volte la crea, e si adopera per il benessere comune, cercando di poter dare un contributo in relazione al proprio ambito di competenza. Per questo, la biblioterapia è uno dei terreni ideali dove far convergere biblioteche e società, riassegnando ai libri un ruolo pratico di sostegno, supporto e confronto.

 

Altri progetti in corso

fREAD yourself. Women in shelters and the impact of libraries – Vincitore del bando internazionale The Europe Challenge 2024: Libraries, Communities and Democracy, può essere considerato una rimodulazione del progetto Lib(e)riamoci. In questo caso, le donne ospitate in uno dei centri antiviolenza dell’Associazione Differenza Donna ATS potranno beneficiare di attività legate all’alfabetizzazione informatica, alla partecipazione alla vita culturale (teatri, musei, visite) e alla valorizzazione della propria cultura di origine, in particolare, attraverso la cucina tradizionale e la condivisione del cibo.

 

Progetti 2021-2023

Lib(e)riamoci – La violenza contro le donne è un fenomeno diffuso e ancora sottostimato, come le sue conseguenze sulla vita delle vittime e sulla società intera. Il progetto intende mettere a disposizione delle donne ospitate nei centri antiviolenza dell’Associazione Differenza Donna ATS le competenze e la professionalità delle bibliotecarie Sapienza per organizzare iniziative di alfabetizzazione informativa, attività culturali e ludiche, queste ultime in favore dei loro figli. In tale contesto, le biblioteche stesse apprendono e si trasformano in laboratori di promozione di una cultura rivolta al superamento dei pregiudizi e degli stereotipi ancora presenti fuori e dentro la comunità accademica.

I libri Sapienza parlano – Il progetto I libri Sapienza parlano vuole fornire alle persone con disabilità visive o DSA (tra le quali ipovedenti, non vedenti, dislessici etc.) la possibilità di consultare la stessa varietà di testi di cui possono usufruire coloro che disabilità non hanno e di farlo proprio a partire dalle Biblioteche Sapienza. Il progetto prevede la realizzazione e fornitura alle sole persone con disabilità sia di libri letti della voce umana che di libri in diversi formati elettronici che garantiscono una maggiore versatilità nell’esplorazione del contenuto.

 

Gruppi di lettura

La Biblioteca della Facoltà di Medicina e psicologia Ernesto Valentini (Sede principale Psicologia) organizza il gruppo di lettura LetterariaMente con in contri mensili aperti a studenti, docenti, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo, nonché a utenti esterni.

 

Progetti conclusi

Progetto Bici-lette, le vie della Sapienza - progetto di terza missione promosso dal Sistema bibliotecario insieme alle Biblioteche Sapienza.

Approfondimenti