Il Corpus CoDA (Corpus dei commenti danteschi antichi) mira a raccogliere esaustivamente le diverse forme di commento alla Commedia in latino e in volgare (commenti organici al poema o a singole parti, apparati compositi di chiose illustrative, argomenti, compendi in prosa o in versi, ecc.) pubblicate in edizioni affidabili sul piano filologico e databili entro l’età della stampa, con limite fissato a Cristoforo Landino (1481), secondo l’impostazione del Censimento dei commenti danteschi a cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi (Roma, Salerno editrice, 2011).
Il corpus è bilingue, latino e volgare, contiene 67 testi per oltre 4.975.000 occorrenze e oltre 171.000 forme grafiche.
I metadati relativi a ciascun commento derivano da un repertorio complementare, la Bibliografia dei commenti danteschi (BCD)
Il corpus è reso disponibile in rete per le ricerche filologiche e linguistiche e consente di scaricare brevi citazioni per uso di ricerca.
Il progetto è curato da gruppi di ricerca afferenti a Sapienza Università di Roma, all'Università degli studi di Napoli Federico II e all'Istituto Opera del vocabolario italiano (CNR OVI).
Accesso da casa: Libero (non è necessaria l'autenticazione)
DiscoverySapienza: Non indicizzato
Puoi consultare direttamente la risorsa da qualsiasi dispositivo connesso alla rete web, in quanto non regolato da un abbonamento.