Il Thesaurus Linguae Graecae (TLG) è una banca dati a testo pieno, realizzata e mantenuta dalla University of California, Irvine, che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.): la base dati, in costante incremento, contiene le opere di oltre 4.000 autori da Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di oltre 10.000 titoli e 110 milioni di parole. Obiettivo del progetto è quello di digitalizzare tutta la letteratura greca fino ai giorni nostri.
Per effettuare ricerche nella banca dati TLG, al primo accesso è necessario creare un account personale cliccando sul pulsante “Register” posizionato in alto a destra della pagina. L'accesso è disponibile sia dalla rete di Ateneo sia da casa utilizzando il servizio A-Z proxy e FLYER (cfr. https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza). Qualora l'accesso avvenga senza essersi prima autenticati come utenti Sapienza si potrà consultare solamente una versione abbreviata.
Per la visualizzazione, occorre assicurarsi che il tipo di carattere polytonic greco sia installato nel proprio sistema operativo e selezionato nelle preferenze del proprio browser.