Dall'inizio dell'anno sono state attivate nuove risorse elettroniche ad accesso "campus" a disposizione della comunità Sapienza, di cui si dà di seguito notizia. Vengono contesualmente riportati anche aggiornamenti sulle sottoscrizioni esistenti.
A partire dalla sezione Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile recuperare le principali informazioni e servizi dedicati alle risorse elettroniche del nostro Ateneo, per un primo orientamento.
Banca dati Cambridge Structural Database [Editore: CCDC] - TRATTATIVA IN CORSO, ACCESSO RIAPERTO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023, gestito dal CSB con il contributo economico del Dipartimento di Chimica. L'editore ha comunque deciso di riaprire l'accesso alla banca dati a partire dal 2 aprile, gli utenti possono per il momento continuare a utilizzare le credenziali già in loro possesso.
Banca dati InfoLeges [Produttore: Be Smart] - NOVITA' ACCESSO DA CASA
È stato rinnovato per l'anno 2024 il contratto per l'accesso alla banca dati di ambito giuridico. Dopo una serie di verifiche è stato possibile anche attivare l'accesso da casa alla risorsa, disponibile ora attraverso il servizio A-Z proxy e il bookmarklet FLYER.
Banca dati Nexis UNI [Editore: LexisNexis] - TRATTATIVA IN CORSO, ACCESSO RIAPERTO
Sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023. Dopo una prima proroga trimestrale (gennaio-marzo 2024) che ha permesso di riaprire l'accesso, le trattive proseguono e l'accesso continua a essere disponibile.
Riviste America Physical Society [Editore: APS] - TRATTATIVA IN CORSO
È stato prorogato di un anno (fino al 31 dicembre 2023) il contratto per l'accesso alle riviste dell'editore APS, che al momento rimane un contratto di tipo tradizionale (accesso in lettura alle riviste sottoscritte). L'accesso ai contenuti continua a essere aperto anche nel 2024 in attesa di concludere le trattative per un nuovo contratto.
Riviste BMJ [Editore: BMJ Publishing Group] - CONTRATTO READ & PUBLISH
È stato raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto con l'editore BMJ per il biennio 2023-2024, nel quale sono ora previste anche agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto. La pagina del contratto è in corso di costruzione e tutte le informazioni saranno rese disponibili non appena le agevolazioni saranno formalmente attive e saranno stati definiti tutti i dettagli operativi.
Banca dati Dynamed [Produttore: EBSCO]
Fino al 31 maggio 2024 è attivo un periodo di prova promosso dalle biblioteche dei dipartimenti afferenti alla Facoltà di Farmacia e medicina e alla Facoltà di Medicina e odontoiatria. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.
Banche dati Engineering [Produttore: EBSCO]
Dall'8 aprile e fino al 31 maggio 2024 è attivo un periodo di prova promosso dalle biblioteche afferenti alla Facoltà di Ingegneria civile e industriale a quattro banche dati full-text: Computers & Applied Sciences Complete, Energy & Power Source, Engineering Source, Environment Complete. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.
Springer Nature - Seminari per autori e futuri autori
Nel mese di aprile 2024 sono in programma tre seminari online rivolti agli autori che pubblicano su riviste Springer Nature o che intendano farlo. Il calendario degli incontri e i programmi sono disponibili alla pagina dedicata.