Top-level heading

Pubblicare in open access su riviste RSC 2023-2024

Il Centro Sistema Bibliotecario partecipa al contratto nazionale trasformativo per l'accesso ai periodici elettronici dell'editore Royal Society of Chemistry (RSC) e per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste ibride dell'editore senza costi a carico degli autori delle istituzioni partecipanti. Il contratto ha una durata biennale, a partire dal 1 gennaio 2023.

I costi del contratto sono interamente a carico del Centro Sistema Bibliotecario (CSB). Per qualsiasi dubbio o domanda è possibile contattare il servizio di supporto (openaccess.sbs[at]uniroma1.it).

Di seguito si riportano le informazioni necessarie e sufficienti agli autori per poter usufruire delle agevolazioni previste.

Si invita a consultare anche la sezione FAQ, con le domande più frequenti ricevute fino a questo momento.

 

CHI HA DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI?

Professori ordinari, professori associati, ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi, personale TAB che siano corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione e che siano in servizio al momento della notifica di accettazione per la pubblicazione.

Nel caso di articoli con più autori che abbiano un "corresponding author" di altro ateneo, verificare se l’Istituzione del “corresponding author” sia tra quelle aderenti al contratto italiano o a contratti stipulati in altri paesi.

Attenzione: qualora un autore Sapienza sia titolare di un finanziamento/grant che lo obblighi a rendicontare la spesa per l'accesso aperto, è invitato a contattare il servizio di supporto SBS.

SU QUALI RIVISTE È POSSIBILE PUBBLICARE AD ACCESSO APERTO?

Tutte le riviste “ibride” (hybrid journal) pubblicate da RSC. L’elenco completo è disponibile nella sezione "Siti correlati" di questa pagina.

Sono escluse dal contratto le riviste "gold open access", ad eccezione di quelle che passino dal modello "ibrido" a quello "gold" durante il periodo contrattuale (riviste "flipped").

NB: il contratto copre esclusivamente i costi dell'accesso aperto. Eventuali costi accessori (ad es. extra page) rimangono a carico degli autori.

DISPONIBILITA' DI FONDI

I fondi a disposizione non sono illimitati ma dovrebbero poter coprire l'intero fabbisogno nazionale di pubblicazioni sulle riviste eleggibili per ciascun anno. Per quanto possibile, si cercherà di dare con congruo anticipo notizia della possibile data di esaurimento dei fondi. Qualora i fondi dovessero terminare, non sarà possibile coprire i costi di APC per gli articoli che venissero accettati nel lasso di tempo che intercorre tra la data di esaurimento dei fondi e il 31 dicembre dell'anno in cui i fondi sono allocati. Si ricorda che, ai fini dell'accesso alle agevolazioni, fa fede la data di accettazione e non quella di submission.

ATTENZIONE: In caso di esaurimento anticipato dei fondi, è possibile pubblicare in "subscription" gli articoli su riviste ibride, mentre rimangono in capo agli autori i costi di APC per la pubblicazione sulle cosiddette riviste "flipped"

QUALI ARTICOLI POSSONO USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI?

Il contratto interessa la pubblicazione di Analysis, Application, Chemistry Frontiers, Communication, Concise Article, Critical Review, Edge Article, Emerging Area, Feature Article, Focus, Forum, Frontier, Highlight, Letter, Method, Mini-review, New Product Update, Opinion, Paper, Perspective, Research Article, Review Article, Synopsis, Technical Innovation, Technical Note, Tutorial Account, Tutorial Review, Viewpoint pubblicati sulle riviste ibride.

L'autore mantiene tutti i diritti sugli articoli pubblicati, che sono rilasciati con licenza CC-BY.

Sono oggetto dell’agevolazione tutti gli articoli accettati per la pubblicazione a partire dal 1 gennaio 2023.

È prevista la conversione retrospettiva di eventuali articoli eleggibili che siano stati eventualmente pubblicati ad accesso chiuso nel corso del 2023.

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTORI
  1. Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
  2. Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare Sapienza Università di Roma (o denominazione simile) come istituzione di affiliazione;
  3. E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati;
  4. ORCID: ogni volta che è possibile, fornire anche il proprio codice ORCID in fase di submission; 
  5. In caso di dubbi o domande contattare il servizio di supporto SBS.

Attenzione: l’autore ha sempre facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto oppure no; l’autore effettua la scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione. Il Centro Sistema Bibliotecario invita caldamente gli autori Sapienza a scegliere la pubblicazione ad accesso aperto ed è sempre a disposizione per richieste di informazioni e chiarimenti.

FAQ

D: Sono un docente a contratto, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, i docenti a contratto non possono accedere alle agevolazioni.

D: Sono un docente emerito, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché non è più in servizio.

D: Sono un docente in convenzione, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché afferisce ad altra istituzione.

D: Ho un rapporto di collaborazione professionale ("Personale esterno ed autonomi"), posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Ho un rapporto di collaborazione autonoma, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Sono un cultore della materia, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Quali costi copre il contratto?
R: Il contratto copre esclusivamente i costi di APC per la pubblicazione ad accesso aperto.

 

Approfondimenti