Nei giorni 19 e 20 maggio 2016 a Roma presso Aula Magna dell’Università "Sapienza" si terrà l'atteso appuntamento biennale della Comunità NILDE che vedrà come Comitato organizzatore tre Atenei romani (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) e nel Comitato Scientifico esponenti dei principali Atenei e Enti di ricerca del nostro Paese.
NILDE (Network Interlibrary Document Exchange) celebra quest'anno 15 anni di attività, fondati sulla continua evoluzione e miglioramento del software e sulla espansione del servizio a livello nazionale e internazionale.
Il programma sarà dedicato all'impatto sui servizi bibliotecari dello sviluppo massiccio delle risorse digitali, dei social network per la ricerca (ResearchGate, Academia.edu, Mendeley, ecc.) dell'Open Access, di Google Scholar, dei siti pirata (ad es.: booksc e bookzz) e sul ruolo dei bibliotecari che da spettatori passivi dei cambiamenti epocali in corso dovranno sforzarsi di condurre queste mutazioni. Come? Informandosi, formandosi, comunicando e promuovendo le novità di questa nuova era della condivisione, agendo come gruppo di pressione verso i decisori politici, divenendo guide del cambiamento.
Data notizia: