Top-level heading

Pubblicare in open access su riviste Elsevier 2023-2027

Il Sistema bibliotecario Sapienza partecipa al contratto nazionale trasformativo per l'accesso ai periodici elettronici su piattaforma ScienceDirect dell'editore Elsevier BV e per la pubblicazione ad accesso aperto senza costi a carico degli autori delle istituzioni partecipanti. Il contratto ha una durata quinquennale (2023-2027).

I costi del contratto sono interamente a carico del Centro Sistema Bibliotecario (CSB). Per qualsiasi dubbio o domanda è possibile contattare il servizio di supporto dedicato ( openaccess.sbs@uniroma1.it ).

Di seguito si riportano le informazioni necessarie e sufficienti agli autori per poter usufruire delle agevolazioni previste.

Si invita a consultare anche la sezione FAQ, con le domande più frequenti ricevute fino a questo momento.

ATTENZIONE: Sulla piattaforma dell'editore, al momento della selezione della pubblicazione ad accesso aperto, la denominazione di "Sapienza Università di Roma" compare due volte nell'elenco delle istituzioni (oltre alle denominazioni dei vari dipartimenti/centri). Si raccomanda di selezionare l'occorrenza "University of Rome La Sapienza" per garantire l'applicazione dello sconto al costo di APC (sconto che copre l'intero importo dell'APC). Tale scelta è necessaria per il solo corrisponding author.

 

ATTENZIONE: Dal 1° gennaio 2025 non è più previsto lo sconto del 15% per la pubblicazione su riviste fully open access.

 

CHI HA DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI?

Professori ordinari, professori associati, ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi, personale TAB che siano corresponding author dell’articolo accettato per la pubblicazione e che siano in servizio al momento della notifica di accettazione per la pubblicazione.

Nel caso di articoli con più autori che abbiano un corresponding author di altro ateneo, verificare se l’Istituzione del corresponding author sia tra quelle aderenti al contratto italiano o a contratti stipulati in altri paesi.

Attenzione: qualora un autore Sapienza sia titolare di un finanziamento/grant che lo obblighi a rendicontare la spesa per l'accesso aperto, è invitato a contattare il servizio di supporto CSB.

SU QUALI RIVISTE È POSSIBILE PUBBLICARE AD ACCESSO APERTO?

Le riviste definite core hybrid pubblicate sul portale ScienceDirect, compresi i titoli ibridiCell Press che siano compresi nella sottoscrizione dell'istituzione. Gli elenchi dei titoli idonei per gli autori Sapienza, divisi per tipologia, sono disponibili nella sezione "Documentazione" di questa pagina.

Per il biennio 2023-2024 è prevista una sperimentazione per la pubblicazione anche su riviste full open access (dette anche gold open access).

Sono esclusi dal contratto: titoli ibridi della collezione "The Lancet", titoli della serie "Clinics", circa 300 titoli "non eleggibili" in quanto non prevedono la pubblicazione ad accesso aperto, oppure sono pubblicate da Elsevier per conto di altri organismi (ad es. società scientifiche) oppure la pubblicazione ad accesso aperto è supportata da altre agevolazioni (SCOAP3 o Diamond).

DISPONIBILITA' DI FONDI

I fondi a disposizione non sono illimitati ma dovrebbero poter coprire l'intero fabbisogno nazionale di pubblicazioni sulle riviste eleggibili per ciascun anno. I fondi disponibili sono gestiti separatamente in base alla tipologia di rivista (ibride, gold OA, ibride Cell Press) e potrebbero esaurirsi in tempi differenti. Per quanto possibile, si cercherà di dare con congruo anticipo notizia della data di esaurimento dei fondi. Qualora i fondi dovessero terminare, non sarà possibile coprire i costi di APC per gli articoli che venissero accettati nel lasso di tempo che intercorre tra la data di esaurimento dei fondi e il 31 dicembre dell'anno in cui i fondi sono allocati. Si ricorda che, ai fini dell'accesso alle agevolazioni, fa fede la data di accettazione e non quella di submission.

La pubblicazione su riviste fully open access (gold OA) è prevista in forma sperimentale per il biennio 2023-2024.

NB: il contratto copre esclusivamente i costi dell'accesso aperto. Eventuali costi accessori (ad es. extra page) rimangono a carico degli autori.

ATTENZIONE: In caso di esaurimento anticipato dei fondi, è possibile pubblicare in "subscription" gli articoli su riviste ibride, mentre rimangono in capo agli autori i costi di APC per la pubblicazione su riviste Gold OA.

QUALI ARTICOLI POSSONO USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI?

Le agevolazioni riguardano la pubblicazione di original paper, review paper, case report. Dal 1° gennaio 2025 sono incluse anche le short communication. Sono escluse altre tipologie di contributi.

L'autore mantiene tutti i diritti sugli articoli pubblicati, che sono rilasciati di default con licenza CC-BY 4.0.

Sono oggetto dell’agevolazione tutti gli articoli accettati per la pubblicazione a partire dal 1° gennaio 2023. Poiché il contratto è stato siglato nel corso dell'anno 2023, gli articoli idonei accettati per la pubblicazione tra il 1° gennaio e la data di avvio del contratto saranno oggetto di conversione retrospettiva.

QUALE LICENZA CREATIVE COMMONS POSSO SCEGLIERE?

Al momento della scelta della licenza di pubblicazione, il sistema propone di default la licenza CC-BY 4.0 la quale, oltre a essere quella più aperta, garantisce il mantenimento di tutti i diritti in capo agli autori, permettendo di godere pienamente di tutti i vantaggi previsti dal contratto sottoscritto dall'Ateneo.

L'autore ha facoltà di selezionare in alternativa la licenza CC-BY-NC-ND 4.0, ma in questo caso accetta anche di cedere i diritti di commercializzazione all'editore. Per tale motivo si raccomanda fortemente la scelta della CC-BY 4.0 proposta di default.

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTORI
  1. Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
  2. Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare Sapienza Università di Roma (o denominazione simile) come istituzione di affiliazione;
  3. E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati;
  4. In caso di dubbi o domande contattare il servizio di supporto CSB.

Attenzione: l’autore ha sempre facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto oppure no; l’autore effettua la scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione. Il Sistema bibliotecario Sapienza invita caldamente gli autori Sapienza a scegliere la pubblicazione ad accesso aperto ed è sempre a disposizione per richieste di informazioni e chiarimenti.

NON HO SELEZIONATO L'OPZIONE OA, POSSO CHIEDERE LA CONVERSIONE RETROSPETTIVA?

Qualora non sia stata scelta l'opzione OA è possibile contattare il servizio di supporto openaccess.sbs@uniroma1.it per verificare se sia possibile procedere con la conversione retrospettiva.

NOTIZIE E AGGIONARMENTI

In questa sezione vengono indicati eventuali aggiornamenti sull'accordo rispetto alle indicazioni generali.

16 maggio 2024: I fondi a disposizione per l'anno 2024 per le le riviste full OA (gold OA) dell'editore Elsevier sono in corso di esaurimento, previsto orientativamente per la fine di maggio 2024. Per gli articoli che saranno accettati per la pubblicazione dopo l'esaurimento del fondo (anche se la submission è avvenuta prima dell'esaurimento) verrà applicato uno sconto del 15% sui costi di APC, ma i costi rimarranno a carico degli autori.

5 giugno 2024:  I fondi per la copertura dei costi di APC su riviste "Gold OA" dell'editore Elsevier sono esauriti. Rimangono comunque disponibili i fondi allocati per le riviste "ibride" e "ibride Cell Press" (fino a eventuale esaurimento).

19 dicembre 2024: Al termine della sperimentazione prevista per il biennio 2023-2024, dal 1° gennaio 2025 non è più previsto lo sconto del 15% sui costi di APC per la pubblicazione su riviste "fully open access" ("gold open access") dell'editore Elsevier. Dal 1° gennaio 2025 viene però inclusa la tipologia short communication tra quelle idonee per la pubblicazione open access su riviste ibride.

FAQ

D: Sono un docente a contratto, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, i docenti a contratto non possono accedere alle agevolazioni.

D: Sono un docente emerito, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché non è più in servizio.

D: Sono un docente in convenzione, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché afferisce ad altra istituzione.

D: Ho un rapporto di collaborazione professionale ("Personale esterno ed autonomi"), posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Ho un rapporto di collaborazione autonoma, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

D: Sono un cultore della materia, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.