Il portale ONE Legale, prodotto da Wolters Kluwer Italia, nasce dall'integrazione di diversi prodotti digitali WKI e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA e offre la consultazione di diversi archivi quali: dottrina, giurisprudenza e normativa regionale e nazionale, legislazione comunitaria, prassi e formulari.
La sottoscrizione comprende:
- Documentazione ufficiale: Legislazione comunitaria, nazionale, regionale; Codici; Prassi; Corte costituzionale; Giurisprudenza (Repertorio, di Merito, Amministrativa/Corte dei conti, Comunitaria); Cassazione (civile, penale).
- Orientamenti giurisprudenziali: Raccolgono in modo ragionato le massime più rilevanti ponendole a confronto, tramite brevi note autorali, con i precedenti orientamenti giurisprudenziali e permettono di individuare in modo rapido e lineare il pensiero e la posizione dei giudici delle SS.UU. della Corte di cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei conti.
- Aggiornamenti tempestivi: Quotidiano giuridico Altalex.
- Strumenti operativi: Formulario in varie materie (processo civile, processo penale, processo amministrativo, responsabilità civile, famiglia, contratti, lavoro e previdenza e processo del lavoro, locazione condominio, società, fallimento e crisi di impresa).
- Codici commentati: Codice civile e di procedura civile, Codice penale e di procedura penale, Commentario alla Costituzione.
- Enciclopedia Digesto 4 sezioni: Sezione civile, commerciale, penale e pubblico
- Dottrina riviste digitali legali: Edicola professionale.
- Moduli Experta ONE Legale: Compresi i relativi codici commentati).
- La mia biblioteca in cloud (Libri digitali): 15 Aree tematiche oltre alla Sezione Legal & economic literature con una selezione di libri per lo studio e l'approfondimento non solo giuridico ma anche economico, sociologico e politico.
L'accesso alla piattaforma è garatito per un massimo di 40 utenti simultanei. Per accedere da rete di Ateneo e da casa è necessario autenticarsi direttamente sulla piattaforma tramite credenziali istituzionali (IdM di Ateneo): il percorso da seguire per autenticarsi è descritto alla pagina Accesso con autenticazione IdM di Ateneo (voce "ONE Legale (WKI)" dell'elenco).
L'accesso al portale ONE Legale è integrato con quello al portale ONE Fiscale, permettendo anche la ricerca incrociata su tutti i contenuti disponibili.